http://www.torrettavolley.it/tl_files/torretta_volley/LogoScuolaFederalePallavolo.jpg http://www.torrettavolley.it/tl_files/torretta_volley/LogoScuolaFederalePallavolo.jpg

TORRETTA VOLLEY LIVORNO A.S.D.

Sezione del Circolo Porto di Livorno

Via Piero Tacca 18 - 57123 LIVORNO

Partita IVA 01638590495

Imperia 26-29/05/2016

Finali nazionali di Pallavolo maschile categoria under 14 maschile

- Il Torretta Volley Livorno conquista l'11° posizione assoluta in Italia. -

2016-06-05h211728.jpg
2016-05-26h150354r.JPG

Il Torretta Volley Livorno - dopo la conquista del titolo regionale nella finale di fine aprile contro il Firenze Volley - ottiene un prestigioso 11° posto alla finali nazionali di Imperia.

Nei giorni dal 26 al 29 maggio 2016, il team guidato dal coach Flavio Benedetti, coadiuvato dal vice-coach Pino Ceglia e dal dirigente accompagnatore Fausto Galoppini, ha infatti partecipato alle finali nazionali di Imperia per la categoria under 14 maschile, come unica società rappresentante la Toscana.

La rosa è stata composta da Riposati Marco (capitano), Galoppini Alessandro, Bala Fabio, Cecchi Leonardo, Beccati Lorenzo, Villarosa Simone, Ghiomelli Edoardo, Colonnacchi Jacopo, Lo Cicero Marco, Bonomo Tommaso e Ciampi Lorenzo.

Prime due giornate riservate ai gironi di qualificazione, con il Torretta Volley pronto a battersi contro i campioni uscenti di Colombo Genova e gli squadroni lombardi e molto più blasonati dello Yaka Volley Varese e Azzano Bergamo.

Prima partita persa per 3 a 1 contro i liguri, con due set point mancati nel quarto set che si riveleranno decisivi.

Seconda partita contro la squadra campione della Lombardia, Varese, persa al tie break e dopo una gara durata più due ore, con un set, il secondo, perso per 30 a 28.

Senza perdersi d'animo, i labronici si rifanno sotto nella terza e decisiva gara, battendo Bergamo, conquistando la terza posizione e sfiorando il concentramento dal primo all'ottavo posto purtroppo per un solo set di differenza.

A questo punto i pirana passano nella fascia dal nono al dodicesimo posto, dove sfiorano l'impresa contro l'Anderlini Modena, perdendo per 3 set a 2 dopo essere stati in vantaggio per 2 set a 0 e mancando, nel quarto set, il match point.

Monumentali nel match Galoppini, tra i migliori palleggiatori del torneo e Marco Riposati, autore di oltre duecento punti nelle 5 partite disputate. Una coppia che, coadiuvata dal resto del gruppo, è riuscita a portare il team labronico al vertice regionale e a conquistare un risultato, l'undicesimo posto, che migliora ranking della Regione Toscana, finora attestatosi nella categoria al quattordicesimo/quindicesimo posto.

Ultima partita vinta dal Torretta Volley Livorno contro l'under 14 della Lube Macerata, una vittoria di prestigio considerato il blasone degli avversari. 3 set a 0 e conquista dell'11 posizione finale ai campionati nazionali.

E' stato un risultato di prestigio, considerato anche lo schieramento di squadre incontrate: Genova, Varese, Bergamo, Modena e Macerata, ossia squadre appartenenti a team che da anni dominano la scena giovanile maschile.

Il risultato è ancora più lusinghiero se si pensa che nel team labronico erano schierati anche 3 nati nel 2003 (Ghiomelli, Villarosa e Colonnacchi) ed un 2004 (Bala). Tutti giovani che costituiranno nella prossima stagione l'ossatura per la nuova under 14, pronta ad accettare le nuove sfide nel campionato regionale.

Questa vittoria premia l'organizzazione e l'impegno profusi dal Torretta Volley Livorno nel settore maschile, culminato in una serie di risultati importanti, quali la presenza costante da tre anni di atleti del Torretta nelle selezioni regionali e provinciali, la conquista del titolo interprovinciale in tutte le categorie giovanili maschili da tre anni, la conquista del vice-titolo regionale nella scorsa stagione (U13), l'accesso costante di almeno tre squadre giovanili nelle fasi regionali finali, la conquista del titolo regionale nella categoria u14 e l'accesso alla finali nazionali in questa stagione.

A ciò si aggiunga che quest'anno, su 5 fasi regionali, il Torretta Volley ha conquistato la qualificazione in ben 3 categorie (u13, u14 e u15), sfiorando per un set la qualifcazione u17 e non partecipando all'u19.

Un risultato importante che colloca il Torretta Volley Livorno tra le prime società toscane maggiormente impegnate nel volley giovanile maschile toscano.

Nuove sfide attendono non solo i nostri ragazzi ma anche la dirigenza: dalla stipula di accordi quadro con le altre società della provincia operanti nel settore giovanile maschile, alla formulazione, per la prossima stagione, dei team di allenatori - che saranno selezionati sulla base di parametri già individuati tra cui, prima di tutto, l'attaccamento alla società - e di atleti.

Insomma, mentre in tanti archiviano la stagione appena conclusa, la dirigenza con il DS Piero Menicucci in primis, continuano alacramente a lavorare, senza trascurare il fatto che 3 atleti, in questi giorni, si stanno giocando la possibiltà di accedere alla selezione regionale maschile, in previsione del Torneo delle Regioni che si disputerà nella prima settimana di luglio in Umbria.

2016-05-29h144337r.JPG
Torretta Volley Livorno
Created by Adriano Di Pirro